Il tecnico dell’Arzignano Valchiampo analizza il momento della squadra, torna sulle defezioni cui dovrà far fronte nella sfida del “Galli” di Imola, e parla molto dello spirito di gioco propositivo del club emiliano
ARZIGNANO (VI) – In previsione della prima trasferta stagionale del Campionato di Serie C, il tecnico dell’FC Arzignano Valchiampo, Alberto Colombo, ha parlato di come la squadra arriva all’impegno valido per la seconda giornata.
“Stiamo bene a livello psicologico –spiega- magari a livello fisico abbiamo speso tanto, e quindi abbiamo un po’ bisogno di recuperare le energie spese per la prima storica gara in Lega Pro. Nulla di preoccupante, solo stanchezza fisiologica, anche derivata dal caldo che in questi giorni si fa particolarmente sentire. Il punto di domenica ha dato serenità, ma non ci deve essere rilassatezza. Non possiamo certo cullarci sugli allori, ma resettare tutto, verso un nuovo monte da scalare come l’Imolese. Non dobbiamo sottovalutare l’avversario o sopravvalutare noi stessi; non dobbiamo sbagliare l’approccio alla gara”.
Sulle condizioni di organico, sarà ancora alle prese con diverse assenze. “La rosa è ancora ridotta, soprattutto per gli infortunati, che sono sulla strada giusta per il recupero. Non però per questa partita, credo che tutti coloro che hanno saltato Piacenza saranno out anche a Imola (Russo, Anastasia, Ferrara e Bigolin ndr), per cui si delinea ad oggi la stessa formazione, mentre avrò modo di avere a disposizione i nuovi giocatori arrivati in settimana. Poi la disposizione in campo sarà da vedere, ma non credo avremo grandi cambiamenti o rivoluzioni per la sfida di domenica, almeno all’inizio”.
Un focus sull’avversario. “L’Imolese è una buona squadra, fatta di molti giovani particolarmente interessanti. Giocano bene, hanno fatto bene in Coppa Italia. Sono incappati nel ko di Rimini, ma ci sta: le prime giornate sono sempre particolari. Come organizzazione e modo di stare in campo è una delle formazioni che ha dei concetti molto marcati sulla fase propositiva. C’è da stare molto attenti. Hanno cambiato molto, perdendo in esperienza, ma puntando su tanti giovani interessanti e molto motivati. Avendo fatto bene l’anno scorso, avranno aspettative importanti: ho grande rispetto perché è una squadra che ha dimostrato di poter esprimere un buon calcio offensivo”.
Sul mercato che in settimana ha portato tre nuovi giocatori. “Ringrazio la società perché avevamo necessità di completare la rosa: la proprietà sta facendo grandi sacrifici. Dobbiamo permettere ai nuovi di inserirsi il prima possibile nel nostro organico. Abbiamo un po’ più alternative rispetto alla domenica passata”.
Nicola Ciatti
Ufficio Comunicazione FC Arzignano Valchiampo
Tel. 393/0291646 – ufficiostampa.arzignanochiampo@gmail.com