Riccardo Casini sarà un giocatore dell’Arzignano Valchiampo anche per la stagione 21-22.
Centrocampista classe ’92, originario di Ferrara, vanta un’importante carriera nei Professionisti e in serie D. Nel 2019 il suo arrivo in Gialloceleste.
«L’anno scorso abbiamo iniziato con ottimi presupposti e volevamo tornare in serie C. Siamo partiti purtroppo con il piede sbagliato. Le prime sette partite sono state per noi un crocevia e ci hanno fatto pensare che non potessimo più arrivare in alte posizioni – spiega Riccardo Casini –. Poi, con il cambio di allenatore e di mentalità, abbiamo fatto una seconda parte di stagione incredibile che non ci ha permesso di vincere il campionato perché purtroppo il danno iniziale era stato fatto, ma ci ha consentito di arrivare secondi e toglierci le nostre soddisfazioni vincendo i Playoff».
Con la sua maglia numero 4, Casini si prepara a vivere la terza stagione consecutiva con i nostri colori. «Per me questa conferma significa tanto. L’idea che mi ero fatto l’anno scorso era quella di voler riportare l’Arzignano in Serie C dopo la retrocessione. Purtroppo, non ci sono riuscito. Mi dico che quest’anno è l’anno buono: dobbiamo tentare il tutto per tutto per inseguire questo sogno e tornare ad essere Professionisti».
La squadra. «L’Arzignano Valchiampo è sicuramente una squadra di giocatori forti ed importanti per la categoria, ma non perché lo dico io. Lo dimostra quello che abbiamo fatto sul campo. Inoltre, siamo una squadra di uomini veri. Ed è questo che mi rende così carico per l’inizio della stagione: partire con un gruppo così di persone, uomini e calciatori è sicuramente più semplice e ti dà la carica e la spinta per riuscire ad inseguire questo sogno che penso abbiamo tutti».
Sogni e obiettivi che coincidono e uniscono tutto il gruppo. «Dopo la retrocessione abbiamo perso tutti il fatto di essere tra i Professionisti. Credo che sia un dovere nei confronti della società e anche di me stesso quello di volerci tornare il più presto possibile».
Cresciuto nel settore giovanile del Bologna, Riccardo Casini negli anni veste i colori di Parma, Prato, Catanzaro, Forlì, Torres, Grosseto, Rieti e Arzachena. E ora, al terzo anno in Gialloceleste, lancia il suo messaggio alla squadra che scenderà in campo. «Il mio messaggio? È quello di ripartire nello stesso modo in cui abbiamo concluso il campionato. Dobbiamo essere quelli e fare gruppo il prima possibile con i nuovi innesti che arriveranno. Noi della vecchia guardia dobbiamo aiutarli per inserire tutti loro il prima possibile. Ed ottenere questo risultato tutti insieme».