CONFERENZA STAMPA POST-PARTITA, FC ARZIGNANO VALCHIAMPO – CALCIO CALDIERO TERME, Campionato Serie C NOW, 36^ Giornata. Venerdì 11 aprile 2025, ore 20.30, stadio “T. Dal Molin”. Triplice fischio: 2-1.
All. Giuseppe Bianchini. «Adesso possiamo dirlo: è matematica salvezza. Raggiunta dopo un percorso tanto difficile. Una rincorsa dura, il merito è tutto dei ragazzi. Non hanno mai sbagliato un allenamento e mai mollato. Sono quelli di questa partita, con qualche errore però con un cuore enorme. E questo li ha portati a raggiungere la salvezza matematica a due Giornate dalla fine […] Hanno messo in campo cuore e anche tantissima qualità. La partita rispecchia l’annata. I ragazzi hanno sempre saputo reagire all’errore. Ed è la cosa più importante nello sport. Trovarsi sotto 1 a 0 in dieci non è facile. Ci vuole carattere, personalità, cuore, qualità […] Play-Off? Sarebbe qualcosa di unico, difficilmente ripetibile. Fare una cavalcata del genere, da ultimi in classifica a giocarsi a due Giornate dalla fine i Play-Off è qualcosa di impensabile. Questi ragazzi se lo stanno guadagnando giorno dopo giorno. Chiederò loro di continuare ad essere quelli che sono, continuando a voler fare qualcosa di importante e lavorando con lo spirito di squadra».
Andrea Mattioli, attaccante. «Abbiamo raggiunto l’obiettivo principale della stagione e siamo felice di averlo raggiunto matematicamente a due Giornate dalla fine […] Sono molto contento di essere tornato al gol. Abbiamo fatto una bella azione. Anche sotto di un uomo siamo rimasti in partita sbloccandola, pareggiandola e vincendola poi. Effettivamente è il secondo anno che segno il gol salvezza ma è merito di tutta la squadra […] Affronteremo le gare che rimangono con serenità: sognare non costa nulla e proveremo fino alla fine a raggiungere i Play-Off […] Dedica? Alla mia famiglia, alla mia ragazza, alla squadra e a tutti quelli che mi vogliono bene».
Edoardo Bernardi, difensore. «La salvezza era il nostro obiettivo principale. Siamo veramente contenti di aver dato una risposta, soprattutto alla partita negativa di Novara, e che sia arrivata qui al Dal Molin, davanti ai nostri tifosi, in uno stadio pieno […] Ci rendiamo conto di quello che abbiamo fatto. Una risalita incredibile. Adesso vogliamo finire al meglio con tutte le energie che rimangono e cercheremo di non staccare la spina […] Assist e gol? Felice di aver partecipato ad entrambi i gol. Penso comunque che sarebbero arrivati in qualsiasi modo perché tutta la squadra era presente e teneva su l’animo. L’abbiamo portata a casa di squadra […] Cerco di ripagare al meglio quello che la società e i ragazzi hanno fatto per me. Avevo fatto una scommessa che mi sarei tagliato i capelli in modo particolare quindi arriverà questo taglio bizzarro anche se non è troppo da me […] Dedica? A tutta la famiglia, agli amici, alla mia ragazza e a tutti coloro che mi sono accanto ogni giorno».
Ph Copertina: Nicola Gazzola