Il tecnico abruzzese si gode un momento magico che parla di ben otto vittorie nelle ultime nove giornate, loda lo spirito della squadra, ma richiama tutti all’ordine in vista di una partita delicata contro un avversario ferito ed ancora in piena lotta per la salvezza. In campo domenica al ‘Dal Molin’ alle 15.00: ingresso a 10 €
ARZIGNANO (VI) – Partiamo da una premessa importante e quasi doverosa: non si è ancora fatto nulla, quindi c’è da vivere questo momento felice con grande maturità e serenità. Ma al tempo stesso c’è da sottolineare la grandezza di una squadra che non molla davvero mai, che non si scoraggia, che ci crede sempre fino alla fine. L’Arzignano Valchiampo ha coronato una rincorsa lunghissima, operando nello scorso fine settimana il sorpasso al vertice della classifica ai danni dell’Adriese. Ma mancano ancora sei partite, tantissime, quindi guai a lasciarsi andare a facili voli pindarici. Anzi, questo è più che mai il momento di tenere i piedi ben saldi a terra.
Sale sull’ottovolante la squadra di Di Donato: a Cartigliano ha infatti centrato l’ottava vittoria nelle ultime nove partite, ed in trasferta è arrivata a quota otto successi. Momento magico per i giallocelesti, poco da fare, sono i numero a confermarlo: nessuno meglio di loro nel girone di ritorno, e con ampio margine. Il prossimo step vedrà l’Arzignano tornare a giocare al ‘Dal Molin’, domenica pomeriggio alle 15.00, ricevendo la visita del Trento ultimo in classifica. I trentini sono reduci dal brutto ko interno nello scontro diretto casalingo con la Clodiense, e sicuramente verranno ad Arzignano desiderosi di riscatto per continuare a credere nella salvezza. All’andata, lo ricordiamo, l’Arzignano si impose per 1-0 al ‘Briamasco’ con gol decisivo di Valenti nel primo tempo. Lo scenario sarà quello della “Giornata Gialloceleste”, con coinvolgimento diretto di tutti i ragazzini del Settore Giovanile. Non saranno pertanto validi gli abbonamenti, ma ci sarà un biglietto unico per tutti, abbonati e non, al prezzo fissato di 10 €. L’ingresso rimarrà invece come sempre gratuito per tutti i tesserati del Club. Sarà attivo anche un servizio di ristoro all’interno del ‘Dal Molin’, organizzato dai nostri Vittorio ed Annamaria che saranno a completa disposizione di tutto il pubblico presente. La Società tiene a precisare che, come ogni anno, l’intero ricavato dell’iniziativa sarà messo a disposizione delle promozione di progetti ed attività dedicate al Settore Giovanile gialloceleste.
INTERVISTA MISTER DANIELE DI DONATO
Daniele, Nell’ultima partita avete giocato il derby a Cartigliano vincendo per 3-0. Che valutazioni ti senti di fare del risultato, e della prestazione della squadra?
“Abbiamo disputato un grande derby! Sapevamo sarebbe stata una partita molto complicata, come tutte del resto, ma i ragazzi sono stati bravissimi e attenti ad interpretare la gara nella maniera giusta, a saper soffrire quando c’era da soffrire ed a colpire quando le occasioni giuste si presentavano. Faccio i complimenti ai ragazzi che stanno facendo un girone di ritorno davvero incredibile, macinando gioco e punti su punti. La prestazione di tutti è stata ottima: in particolare sono felice che chi viene chiamato in causa risponde sempre alla grande, facendo grandi prestazioni: il Munaretto visto domenica ne è l’esempio perfetto”.
Come valuti il momento della squadra?
“Viviamo un momento ottimo, poco da dire. Partite come questa accrescono l’autostima e l’entusiasmo. Dopo mesi di rincorsa siamo riusciti nel sorpasso, la condizione psicofisica era già buona prima, ora lo è ancora di più. Però sappiamo bene che non abbiamo fatto ancora nulla. Abbiamo ancora sei finali da giocare…”.
Nella prossima partita sarete chiamati dalla sfida casalinga col Trento. Che partita c’è da aspettarsi?
“Il Trento è una squadra che ambiva a ben altre posizioni di classifica. Si sono trovati sotto, ed ora devono cercare di ottenere almeno la zona playout. Sarà una partita da affrontare con la giusta determinazione, da preparare al meglio: senza fame e cattiveria agonistica non andremo da nessuna parte. Anche perché come valori tecnici il Trento non rispecchia la classifica che ha. Non possiamo abbassare la guardia, anzi, dovremo essere ancora più meticolosi del solito e limitare ancora di più gli errori, perché da adesso in avanti dipende davvero tutto da noi”.
Sarete al completo o ci saranno defezioni?
“Avremo sicuramente Fracaro e penso purtroppo ancora Forte infortunati, poi per il resto ci saremo tutti”.
Cosa rappresenta aver operato il sorpasso al vertice in questo momento della stagione?
“Aver conquistato la testa della classifica significa che la squadra ci ha sempre creduto, anche quando era a davvero tanti punti di distanza dalla prima. E’ sinonimo che stiamo facendo un ritorno incredibile: siamo una squadra che ha costanza, equilibrio e che non si accontenta mai. Col sorpasso siamo ancora più carichi ed entusiasti. Tutti insieme squadra, staff, dirigenza e pubblico dobbiamo essere più uniti che mai per provarci fino in fondo”.
Nicola Ciatti
Ufficio Comunicazione ASD Arzignano Valchiampo
Tel. 393/0291646 – ufficiostampa.arzignanochiampo@gmail.com