Il Club Gialloceleste ufficializza l’arrivo in via dello Sport di Gregorio Zanella. Classe 2001, il giocatore originario della provincia di Vicenza firma con l’Arzignano Valchiampo un contratto annuale con opzione ed entra nella rosa 22-23 del Tecnico Giuseppe Bianchini. Dopo due anni nella massima Serie Dilettantistica si aprono per lui le porte della Serie C.
Zanella con il Ds Mattia Serafini
Gregorio Zanella. «Sono sicuramente molto contento dell’opportunità che mi permette di interfacciarmi con una categoria superiore rispetto a quella che ho fatto finora. Ringrazio tutta la società per la fiducia. Spero di riuscire a dare una mano nel migliore dei modi».
In difesa il suo ruolo naturale è quello di terzino sinistro, ma può ricoprire anche la posizione centrale o spostarsi sulla laterale di sinistra a centrocampo. In carriera, infatti, ha dimostrato di saper avanzare anche oltre la propria metà campo firmando ben 9 reti. In totale, tra Giovanili e Prima Squadra conta 92 presenze, 1 assist e 7027 minuti giocati.
«Sono partito, come penso tutti quanti, dalla squadra del paese, lo Spes Pojana. Inizialmente sono stato incitato da mio fratello (il gemello Michele Zanella, difensore riconfermato nel Vigasio) perché non volevo fare calcio, ma avevo scelto il basket. Poi è andata bene. Sono passato al Vicenza dove sono cresciuto nel settore giovanile. Gli anni di Primavera li ho vissuti con la maglia del Cittadella. Sono seguiti poi due anni nel calcio dei grandi con la Luparense, forse gli anni più importanti. Ed ora sono qui».
Cresciuto, perciò, in biancorosso nel Settore Giovanile professionistico del Vicenza Calcio, passa poi in granata militando nell’Under 19 del Cittadella. Il debutto tra i grandi lo trova nella vicina San Martino di Lupari (Padova) con i colori rossoblù della Luparense FC. Dal 2020 vive due stagioni nel Girone C di Serie D dimostrando qualità ed umiltà. Nella stagione 21-22 appena conclusa scende in campo 35 volte tra Campionato, Play-Off e Coppa di categoria, segnando 3 reti (stesso bottino della sua prima esperienza in D).
«Ad Arzignano porto la mia forza di volontà, la mia retorica del lavoro e la mia costanza».
«Penso ora alla stagione 22-23. Spero di fare un buon campionato sia individualmente che di squadra. Ci sarà tempo per guardare al futuro. So che questo è un passo fondamentale per la mia carriera e per il mio percorso. Spero di sfruttare bene l’occasione».
In Gialloceleste ha scelto di vestire la maglia numero 14.
Grazie Gregorio!
Benvenuto nella Famiglia dell’Arzignano Valchiampo!