L’Arzignano Valchiampo comunica ufficialmente che il difensore Cosimo Nannini è un nuovo giocatore Gialloceleste. Classe ’99, il terzino sinistro originario di Incisa Val D’Arno (Firenze) sveste la maglia rossonera della Lucchese 1905 (Serie C – Girone B) e approda in viale dello Sport. Per lui la firma di un contratto annuale con opzione.
Nannini con il Ds Mattia Serafini
Cosimo Nannini. «Arrivo con tantissimo entusiasmo. Ho tanta voglia di iniziare dopo un po’ di rinvii del Campionato. Cercherò di mettermi a disposizione della squadra e del Mister per aiutare nel raggiungimento degli obiettivi. L’obiettivo della squadra viene sicuramente prima degli obiettivi personali. Desidero mantenere una continuità che ho trovato in questi anni di Serie C. Questo sarà il mio quarto anno di C e spero di fare una grandissima stagione».
Dopo i primi passi nella squadra del suo paese, segue per Nannini la formazione nel Settore Giovanile della Fiorentina dove cresce. Per dieci anni veste la Viola per poi trascorrere un anno nella Beretti del Prato. Nella stagione 2017/2018 arriva l’esordio in Serie D. Successivamente si aprono le porte del Professionismo, indossando i colori di Piacenza, Lecco e Lucchese. «Dopo il Settore Giovanile nella Fiorentina, sono entrato nel calcio dei grandi attraverso due stagioni di Serie D, prima alla Sangiovannese e poi a Bari. Qui ho vinto il campionato di Serie D e ho iniziato le stagioni nel Professionismo con Piacenza, Lecco e Lucchese. Lo scorso anno penso di essermi affermato maggiormente in questa categoria facendo più partite con il club toscano. Arrivo all’Arzignano con tantissima voglia di fare, con la voglia di confermarmi e di dare continuità al lavoro che ho iniziato negli scorsi anni».
Laureato in Scienze Motorie, a livello calcistico si è distinto da subito per tenuta fisica e mentale. Attualmente conta 161 presenze complessive in carriera (32 nella stagione 21-22 tra Campionato, Coppa Serie C e Play-Off) e sono 7 le reti firmate. «Cerco sempre di essere una spalla per i miei compagni, mettendomi a disposizione e aiutando chiunque abbia bisogno. Allo stesso tempo anche io chiederò aiuto nel momento di necessità. Sono un ragazzo molto tranquillo e mi sono sempre trovato bene con tutti i compagni. Con tanti sono rimasto in buonissimi rapporti. Conoscevo già qualcuno in squadra, come Lorenzo Bordo. Mi ha parlato benissimo del gruppo e sicuramente anche quest’anno creeremo una bella atmosfera che ci aiuterà nei risultati».
In Gialloceleste sarà sua la maglia numero 19.
Grazie Cosimo!
Benvenuto nella Famiglia dell’Arzignano Valchiampo.