Andrea Gemignani è dell’Arzignano Valchiampo. La società ufficializza l’arrivo del terzino classe ’96 originario di Lucca che vanta oltre 250 presenze in carriera, tra Primavera e Serie C. Il giocatore firma un contratto biennale che lo lega al club per i prossimi due anni.
Gemignani con il Vicepresidente Renzo Lorenzi
Andrea Gemignani. «Sono stato accolto bene. Conoscevo già la società: ho parlato con ex compagni che giocano qui e mi hanno parlato tutti bene. È ben strutturata e ben proposta. Inoltre, mi hanno parlato molto bene del gruppo che dicono sia molto affiatato e quest’anno cercherà di fare bene. Sono venuto qui per sostenere questa causa e far parte di questo gruppo».
Piede destro, il terzino può giocare anche a sinistra coprendo con qualità entrambi i lati. Ex Seregno, negli anni ha vestito le maglie di Pontedera, Gavorrano, Sambenedettese, Alessandria e Livorno. Per undici anni è cresciuto nel Settore Giovanile dell’Empoli aggregandosi per due anni alla Prima Squadra.
«Ho iniziato a Lucca all’età di 5 anni grazie a mio fratello. Non ero molto amante del calcio. Con lui ho cominciato a dare i primi calci al pallone e dopo poco sono passato al settore giovanile dell’Empoli. Dagli 8 ai 19 anni ho vestito questi colori crescendo nelle giovanili. Per due anni, poi, sono stato aggregato in Prima Squadra al tempo di Sarri. Qui ho deciso di affacciarmi nel mondo professionistico e sono andato per due anni a Pontedera. Dopo un anno a Gavorrano, sono rientrato a Empoli. Mi ha acquistato la Spal vendendomi alla Sambenedettese. Con una parentesi ad Alessandria, sono poi tornato a San Benedetto del Tronto dove stato premiato come miglior giocatore del Girone B. Forse la mia troppa voglia di attendere qualcosa di più che mi aspettavo ha portato purtroppo a non aver la possibilità di salire di categoria e trovarmi in una situazione come quella di Livorno che apparentemente era molto bella ma si è rivelata problematica. Poi il passaggio al Seregno. E ora Arzignano. Avevo preso in considerazione altre richieste ma ho deciso di venire qui perché ho voglia di mettermi in gioco dopo gli ultimi due anni trascorsi nel limbo delle società».
Con 278 presenze finora collezionate, 7 reti, 11 assist e 22.622 minuti di gioco, Andrea Gemignani è pronto a vestire il Gialloceleste guardando non solo all’aspetto tecnico, ma anche a quello umano. «Sicuramente porto tanta allegria al gruppo. Sono un ragazzo molto solare. Come giocatore mi definisco un soldatino perché faccio il compito al meglio. Ma sono anche un trascinatore. Forse per la mia empatia con le persone, riesco sempre a portarmi dietro il gruppo. Ed è quello che cercherò di fare ad Arzignano dando il mio contributo per il primo obiettivo che sarà sicuramente la salvezza. Poi mi auguro che ce ne possano essere tanti altri. Non vedo l’ora di iniziare».
Andrea Gemignani sarà il nostro nuovo numero 11.
Grazie Andrea!
Benvenuto nella Famiglia dell’Arzignano Valchiampo.